EQDL - ARDUINO

PROGETTO EQDL

Calendario esami ECDL ed EQDL (19-20)

Modulo di richiesta della Skill card e quote per esame e skill card

Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro, studio, interesse personale, ai concetti della Qualità. Nata da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico), l’EQDL (European Quality Driving Licence) è una certificazione delle conoscenze di base sulla Qualità, aggiornata all'ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

I 3 esami EQDL, richiesti per conseguire il certificato EQDL completo, sono i seguenti.

1. Modulo 1 – Concetti base di gestione dell’organizzazione
  2. Modulo 2 – Qualità e Sistemi di Gestione
  3. Modulo 3 – Il mercato e gli strumenti per la Qualità

Il superamento di uno qualsiasi di questi tre moduli dà diritto all'EQDL Start.

1. PROGETTO ARDUINO STEP BY STEP

2.

Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source basata su microcontrollore, fornito di un ambiente di programmazione integrato, pensata per rendere più accessibile l’uso dell’elettronica ed elettrotecnica nei progetti multidisciplinari. Permette di collaborare nella realizzazione di oggetti e ambienti interattivi, rappresenta una grande risorsa didattica nella scuola, per i suoi bassi costi, l’elevata flessibilità e per le potenzialità creative insite nella piattaforma stessa. Il progetto ha l’obiettivo di fornire una base di conoscenza teorica, metodologica e tecnica per imparare a interfacciare il microcontrollore Arduino con il mondo reale tramite sensori e dispositivi e mettere in condizione il discente di costruire dei semplici prototipi. Questo bagaglio di conoscenze potrà essere facilmente applicato a molte applicazioni scientifiche e all’automazione vera e propria. La trattazione teorica degli argomenti sarà completata con esercitazioni in laboratorio e la progettazione, realizzazione e collaudo di un prototipo finale.